Protesica

Protesi dentarie

Le protesi dentarie sono dei dispositivi medici che hanno la funzione di sostituire la dentatura originaria persa o compromessa.

La Clinica Dentale Tortonese, con Studio a Tortona, in provincia di Alessandria, è un centro abilitato alla sostituzione dei denti naturali con protesi artificiali, utilizza strumenti diagnostici e metodologie avanzate che garantiscono un risultato funzionale ed estetico di alta qualità.

La Clinica realizza protesi dentali certificate e su misura, i materiali utilizzati sono sicuri e testati.

Le protesi dentarie possono essere di tipo fisso o mobile, la corretta scelta di affidarsi a un tipo o all’altro dipende da molti fattori, i professionisti della Clinica sono a completa disposizione nel consigliarti quale tipo di protesi risulta più adatta.

manutenzione protesi

=

FisseMantenere pulita una protesi fissa necessita alcune attenzioni. Non è sufficiente utilizzare lo spazzolino, è consigliato l’uso del filo interdentale negli spazi tra la protesi e i denti naturali.

È consigliato l’uso di uno scovolino, uno strumento utile a raggiungere le zone dove non arriva lo spazzolino o il filo interdentale. Sono fondamentali periodiche visite di controllo e sedute di igiene dentale.

=

MobiliLe protesi mobili risultano al contrario delle fisse più semplici da pulire, basta immergere la protesi in acqua tiepida con del detergente consigliato.

La placca può essere rimossa utilizzando lo spazzolino, dopo di che basterà risciacquare la protesi.

Protesi dentarie mobili

Le protesi mobili sono utilizzate per sostituire una parte o l’intera arcata dentaria. Possono essere rimosse facilmente per le operazioni di igiene quotidiana.

Sono un supporto che consente di migliorare notevolmente la qualità della vita senza lo stress di dover sostenere un intervento.

Le protesi mobili parziali sono ancorate ai denti per mezzo di ganci che permettono la stabilità durante l’attività masticatoria. Non è necessaria l’applicazione di adesivi per renderla stabile.

Le protesi mobili totali sostituiscono interamente una o entrambe le arcate dentarie, poggiandosi direttamente sulle mucose. È una soluzione utilizzata per ripristinare le funzioni orali del paziente.

I vantaggi di una protesi dentaria mobile consistono oltre che nel recupero della masticazione e nella correzione della fonesi, nella salvaguardia dell’apparato digerente che non subirà danni dovuti alla scarsa masticazione del cibo.

Normalmente dopo una breve fase di riadattamento fisiologico la protesi si adatta perfettamente alla bocca senza dare alcun tipo di problema.

La Clinica Dentale Tortonese, realtà riconosciuta a Tortona e nel territorio del Piemonte, utilizza materiali innovativi e avanzati nell’applicazione delle protesi garantendo un risultato funzionale ed estetico. La clinica consiglia periodiche visite di controllo per la salute della bocca e per accertare lo stato di stabilità della protesi mobile.

Protesi dentarie fisse

Le protesi dentarie fisse sono indicate quando le funzionalità masticatorie sono compromesse. I denti naturali vengono sostituiti da elementi artificiali in maniera permanente.

I materiali utilizzati per le protesi dentarie fisse sono in zirconio e ceramica, materiali che garantiscono solidità e durevolezza alle protesi oltre che dare un aspetto simile al dente naturale.

I metodi utilizzati consistono in corone laddove le radici naturali dei denti risultano ancora abbastanza forti da sostenere le protesi, diversamente sono applicati i ponti.

I ponti vengo fissati ai denti adiacenti e permettono di restituire il sorriso e di tornare a masticare in completa libertà. 

L’intervento di implantologia della protesi dentaria fissa necessita di anestesia locale. La protesi è studiata preventivamente in modo da adattarsi all’anatomia della bocca e dei denti ancora presenti-

Sono molte le persone che scelgono una protesi fissa rispetto alla mobile, i motivi che spingono verso questa scelta sono dati da una maggiore stabilità della protesi, che essendo fissata nell’osso al di sotto della gengiva non può muoversi.

La Clinica Dentale Tortonese consiglia regolari visite di controllo per mantenere l’impianto in buono stato. Un’igiene professionale consente di controllare la stabilità delle protesi, di monitorare l’impianto e di fornire utili indicazioni sulle tecniche di igiene domestica.

    Centro di eccellenza in impiantologia e tecnologia Laser

    Clinica Dentale Tortonese s.r.l.
    Direttore Sanitario dott. Mario Alberto Cecchini

    APPUNTAMENTI

    Tel. 0131 862643
    Cell. 351 7660338

    INDIRIZZO

    Via San Giovanni Bosco, 1/B
    15057 TORTONA (AL)

    E-MAIL

    clinicadentaletortonese@gmail.com

    ORARI

    Su appuntamento: tel. 0131 862643

    chiama ora