Conservativa
Carie
La clinica Dentale Tortonese, con Studio a Tortona, in provincia di Alessandria, si occupa di odontoiatria conservativa che rientra tra le attività dell’odontoiatria restaurativa. Il campo d’applicazione è inerente alla cura dei denti interessati da processi cariosi, utilizzando appositi strumenti professionali.
Le carie nei denti possono rappresentare un disagio per chi ne soffre, provocano fastidio e dolore. Risulta fondamentale intervenire tempestivamente con un trattamento specializzato. Generalmente le carie si presentano sulle aree dei denti posteriori che risultano difficili da raggiungere durante le attività di igiene orale quotidiana. In queste aree si accumulano batteri che se non rimossi secernono acidi che danneggiano la superficie dentale.
Quando la carie forma una cavità nello smalto non è più possibile rimediare con buone pratiche igieniche e risulta necessario affidarsi a dei professionisti.
Un dente una volta attaccato dalla carie non guarisce da solo.
La Clinica Dentale Tortonese, consolidata realtà nel territorio piemontese, offre rimedi e terapie conservative volte a ripristinare e conservare la salute del singolo dente. L’ insorgere della carie si manifesta partendo dallo smalto, il tessuto duro che riveste il dente. Lo smalto inizia progressivamente a cambiare colore e assume ruvidità.
Cause dell’insorgere della carie:
- Il fattore ereditario può incidere sulla formazione della carie.
- Denti non perfettamente allineati o molto vicini tra loro, rendono difficile la pulizia e favoriscono la formazione della carie.
- Denti la cui distanza l’un l’altro è evidente, sono particolarmente colpiti dal sedimentarsi di placca e residui alimentari.
- Modifiche ormonali quali gravidanza e allattamento, sono causa di formazione della carie.
A quale età si manifesta la carie?
Lo sviluppo della carie è comune nei bambini e nei ragazzi sui quali può essere utile un trattamento di sigillatura dei solchi. La carie si manifesta anche negli adulti e negli anziani, spesso colpisce eventuali otturazioni indebolite dal tempo.
Non solo i denti ma anche le radici, queste non essendo ricoperte dallo smalto, possono essere colpite dalla carie, soprattutto in presenza di una recessione gengivale.
Richiedi un appuntamento presso la Clinica Dentale Tortonese.
Otturazione
L’otturazione dentarie, compito svolto dai professionisti odontoiatri della Clinica Dentale Tortonese, consiste nella ricostruzione di piccole parti di un dente. L’approccio utilizzato è quello conservativo e si basa sul concetto di “minima invasività”.
È un’operazione svolta solo nel caso non sia coinvolto il nervo dentale e la parte da ricostruire non risulta troppo estesa.
Il processo consente di rimuovere la carie dalla superficie e sostituire la parte danneggiata con del materiale composito dello stesso colore dello smalto del dente.
I compositi oggi sono costituiti da:
- Una matrice resinosa, cioè la componente chimicamente attiva del composito, da un riempitivo inorganico
- Delle particelle riempitive che possono essere di vetro, ossido di zirconio, ossido di alluminio o biossido di silicio aggiunte alla matrice
- Da un agente accoppiante che ha la funzione di legare tra loro i materiali e da un attivatore, un componente chimico che ha la funzione di iniziare la polimerizzazione.
L’intervento di otturazione a seconda della gravità in alcuni casi può richiedere l’anestesia locale.
Agire tempestivamente sul problema permette di ripristinare la morfologia e la funzionalità dei denti interessati, evitando di dover ricorrere in futuro a terapie per il ripristino ben più onerose.
La Clinica Dentale Tortonese consiglia di sottoporsi a visite regolari di controllo e pulizia dei denti.
Dopo l’intervento il cliente potrà avvertire sensibilità nella zona interessata, ma si tratta di una sensazione di breve durata.
Centro di eccellenza in impiantologia e tecnologia Laser


Clinica Dentale Tortonese s.r.l.
Direttore Sanitario dott. Mario Alberto Cecchini
APPUNTAMENTI
Tel. 0131 862643
Cell. 351 7660338
INDIRIZZO
Via San Giovanni Bosco, 1/B
15057 TORTONA (AL)
ORARI
Su appuntamento: tel. 0131 862643