Parodontologia
Parodontite
La parodontite, chiamata anche malattia parodontale o piorrea, è una patologia infiammatoria delle strutture di sostegno del dente quali: gengive, legamento parodontale, cemento radicolare, osso alveolare.
È importante considerare che la piorrea può manifestarsi anche in bambini e adolescenti, la Clinica Dentale Tortonese con Studio a Tortona, in provincia di Alessandria, consiglia di agire preventivamente al fine di evitare l’insorgere dei sintomi principali della malattia parodontale. La patologia si manifesta in più della metà della popolazione di età superiore ai 35 anni, ed è la principale causa della perdita di denti negli adulti.
I sintomi della parodontite consistono in gengive infiammate, arrossate e con tracce di sangue. Se non si interviene tempestivamente, l’aggravarsi dei sintomi porta alla formazione di sacchetti parodontali, i quali indeboliscono il dente fino a provocarne nei casi più gravi la caduta.
La causa principale della parodontite è l’accumulo di placca batterica e tartaro su denti e gengive.
In caso di infiammazione i principali sintomi si manifestano con ipersensibilità dentale al caldo e al freddo, dolore e sanguinamento delle gengive, sensazione di denti poco stabili, alitosi. Il gonfiore nasconde la perdita ossea che causa la caduta del dente.
Concorrono al manifestarsi, il fumo, la predisposizione a gengive che tendono ad infiammarsi e l’uso scorretto dello spazzolino e del filo interdentale, altresì fattori quali stress, diabete e problemi alimentari possono essere causa dell’insorgere della piorrea.
La parodontite è curata tramite l’utilizzo del laser parodontale che consente la rimozione dei batteri patogeni situati in zone non raggiungibili durante la normale pulizia dei denti e dai farmaci.
Il laser parodontale è indolore e il trattamento non necessità anestesie. I trattamenti eseguiti dalla Clinica sono privi di effetti collaterali.
Per prevenire il manifestarsi della piorrea è indispensabile una corretta igiene orale sia domestica che professionale. Si consiglia una pulizia dentale ogni 6 mesi per rimuovere il tartaro sotto gengivale.
Parodontologia
La parodontologia è una branca dell’odontoiatria, studia le problematiche di origine batterica che colpiscono l’insieme dei tessuti che circondano il dente.
Un accumulo di placca batterica può causare infezioni che portano il sistema immunitario a difendersi attraverso un processo infiammatorio che coinvolge l’apparato di sostegno del dente.
La malattia parodontale in principio si manifesta senza particolari sintomi, il dolore infatti si manifesta solo quando la malattia è in uno stadio avanzato.
Quali cause e fattori di rischio della malattia parodontale:
- Fumo
- Predisposizione genetico ereditaria
- Cambiamenti ormonali nella donna come la gravidanza può rendere le gengive più deboli
- Elevati livelli di stress rendono più debole il sistema immunitario favorendo il manifestarsi delle infezioni
I primi segnali che devono indurre ad una visita specializzata sono:
- Rossore e gonfiore gengivale
- Sanguinamento durante la normale igiene orale domestica
- Presenza di pus tra le gengive
- Aumento della mobilità dei denti
- Presenza di prime infezioni
- Alitosi
Quali misure preventive all’insorgere della malattia parodontale:
- Usare dentifrici a base di fluoro
- Utilizzare spesso il filo interdentale per rimuovere la placca tra dente e dente almeno una volta al giorno
- Mangiare alimenti sani e privi di alti contenuti di zuccheri
- Non fumare
- Utilizzare lo spazzolino elettrico capace di arrivare dove le setole di uno spazzolino normale non arrivano direttamente
- Recarsi presso la Clinica regolarmente, almeno ogni 6 mesi.
Come avviene il trattamento della malattia parodontale:
I trattamenti dipendono dalla gravità del caso, consistono nella rimozione della placca batterica e del tartaro attraverso appositi strumenti professionali.
Secondo la ricerca “gli italiani e la parodontite” promossa dalla Società Italiana di Parodontologie e Implantologia (SIdP) e condotta dall’Istituto di Ricerche Key-Stone, si rivela che il 50% degli italiani risente o ha risentito di sanguinamento gengivale, il 40% di questo sottovaluta il sintomo non rivolgendosi al dentista per un approfondimento diagnostico.
Centro di eccellenza in impiantologia e tecnologia Laser
Clinica Dentale Tortonese s.r.l.
Direttore Sanitario dott. Mario Alberto Cecchini
APPUNTAMENTI
Tel. 0131 862643
Cell. 351 7660338
INDIRIZZO
Via San Giovanni Bosco, 1/B
15057 TORTONA (AL)
ORARI
Su appuntamento: tel. 0131 862643