Radiologia
Ortopantomografia
Quando i problemi del cavo orale non possono essere diagnosticati con la sola visita dentistica, è richiesto un esame radiologico per individuare il piano di cura corretto. La Clinica Dentale Tortonese, con Studio a Tortona, in provincia di Alessandria, ha al suo interno strumenti di diagnostica innovativi e tecnologicamente avanzati.
Le radiografie più comuni possono riguardare le intere arcate dentarie (Ortopantomografia) o solo zone specifiche e mirate (radiografia endorale).
L’ortopantomografia conosciuta anche con il nome di ortopantomogramma o radiografia panoramica delle arcate dentarie, è un esame radiologico che consente di analizzare lo stato di salute e la presenza di tutti i denti, lo stato delle arcate e lo stato delle ossa di mascella e mandibola.
L’esame è effettuato mediante uno strumento chiamato: ortopantomografo che permette di rilevare:
- Malformazioni dentarie
- Presenza di carie
- Il corretto allineamento delle due arcate
- La posizione dei denti del giudizio prima dell’estrazione
- La valutazione di denti non ancora fuoriusciti
- La presenza di infiammazioni
- Cisti o tumori degli alveoli o nella mandibola
Panoramica dentale
La panoramica dentale è indicata per una corretta valutazione clinica sullo stato della dentatura prima di un trattamento odontoiatrico. Può essere considerata come uno strumento utile a ottenere una valutazione generale sullo stato di salute dei denti al fine di formulare una diagnosi corretta e definire il percorso terapeutico più indicato.
La panoramica dentale non è dolorosa né ha controindicazioni, l’esecuzione dell’esame è breve, di durata variabile dai 15 ai 20 secondi, in cui il paziente rimane in piedi e inserisce la testa nell’ortopantomografo mordendo con gli incisivi un piccolo supporto.
L’esame non necessita di particolari precauzioni, l’unica raccomandazione è quella di mantenere il capo immobile così da non causare sfuocature all’immagine.
Eventuali piercing, occhiali, orecchini, apparecchi acustici e collane vanno rimossi prima di sottoporsi all’esame.
La panoramica dentale come tutti gli esami radiologici utilizza raggi X a bassa dose di radiazioni ionizzanti.
La panoramica dentale è controindicata nei bambini al di sotto dei 5-6 anni e nelle donne in stato di gravidanza..
La Clinica Dentale Tortonese dispone di strumenti avanzati e personale qualificato per le radiografie panoramiche delle arcate dentarie.
Radiografia endorale
La Radiografia endorale è un esame diagnostico di tipo radiologico, mirato e circoscritto, condotto per mezzo di un piccolo sensore utile a verificare:
Carie poco visibili
Ascessi
Radici o fratture di denti
Gengive
L’esame consente allo specialista di valutare nel dettaglio due o tre denti grazie alla lastra posta nel cavo orale del paziente (lastrina endorale).
La lastrina endorale generalmente molto piccola (30×40 mm) riceve le radiazioni ionizzate e trasmette le informazioni in via digitale. Nello specifico la radiografia endorale può essere di tipo orizzontale o verticale e orientata verso la parte destra o sinistra del cavo orale, i risultati ottenuti permettono di individuare la presenza della malattia parondontale.
Questo tipo di radiografia ha un’emissione di raggi X inferiore rispetto l’ortopantomografia, l’esposizione è molto breve e variabile da 2 a 6 centesimi di secondo. Le immagini ottenute presentano un rapporto 1:1 con il dente naturale. Un apposito collare protegge il paziente dalle radiazioni, l’esame non è doloroso né comporta una preparazione specifica.
La radiografia endorale è controindicata nei bambini al di sotto dei 5-6 anni e nelle donne in stato di gravidanza.
Centro di eccellenza in impiantologia e tecnologia Laser
Clinica Dentale Tortonese s.r.l.
Direttore Sanitario dott. Mario Alberto Cecchini
APPUNTAMENTI
Tel. 0131 862643
Cell. 351 7660338
INDIRIZZO
Via San Giovanni Bosco, 1/B
15057 TORTONA (AL)
ORARI
Su appuntamento: tel. 0131 862643